Diritto di Famiglia

Le questioni trattate dal Diritto di Famiglia rientrano nel tema “Famiglia” con l’accezione più ampia: dalla piccola sfera riguardante separazioni, divorzi, si allarga sempre di più, abbracciando le tematiche di adozione, affidamento, riconoscimento di paternità, tutela dei minori, sino ad arrivare alle questioni ereditarie. 

Il costante aggiornamento e le riforme storiche inerenti alla Famiglia sono seguite con particolare attenzione dall’Avvocato Ruggiero per offrire la più ampia e umana assistenza verso i clienti che a Lui si rivolgono.
 
Un elemento importante e trasversale ad ogni problematica relativa alla famiglia è la disponibilità mostrata dall’Avvocato Ruggiero nei confronti dei clienti che a lui si rivolgono. Oltre ad esaminare la questione e le richieste connesse, diventa importante mettere a proprio agio, in una condizione di fiducia reciproca, l’interlocutore. In piu’ vi è la possibilità di seguire percorsi di counselling e mediazione familiare come primi passi verso scelte consapevoli e mature. L’attività inerente al Diritto di Famiglia quindi va oltre l’iter procedurale, prendendo in considerazione non solo l’obbiettivo ma anche la salvaguardia della personalità, sia che si tratti di una separazione (o divorzio) che una pratica di adozione, la quale prevede una strada relativamente breve.
Le questioni patrimoniali, ereditarie e di successione sono trattate con delicatezza e professionalità, garantendo la tutela di ciascun membro del nucleo familiare.  
Lo spirito e i principi sfruttati nel trattare le varie controversie e le problematiche del Diritto di Famiglia, vedono alla base uno strumento potente: il dialogo. Da questo è possibile portare ogni divergenza su un territorio neutrale e comune per comprendere le esigenze del singolo, della coppia e della famiglia. In ultima analisi, se non vi è altra possibilità di accordo “pacifico”, si ricorre alla via giudiziale.
 
Di seguito riportiamo le principali attività svolte dallo Studio Legale dell’Avvocato Ruggiero in tema di famiglia, ricordando di prendere contatti con lo stesso per qualsiasi informazione o chiarimento:
 
-Separazioni
-Divorzi
-Accordi prematrimoniali
-Tutela della persona (nomina amministratore di sostegno, interdizione…)
-Tutela dei minori (affido, adozioni…)
-Unioni Civili
-Eredità, testamento, successioni, donazioni
[…]
 

diritto-di-famiglia