Diritto Civile e Penale

I rapporti tra privati e di conseguenza le relazioni interpersonali sono tutelati dalle normative e dalle leggi in ciò che viene definito Diritto Civile. Infatti, perché vi sia una convivenza tranquilla, serena tra cittadini è necessario rispettare le regole dettate dal buon senso e da quello che il legislatore ha inserito nel Codice Civile. Cosi’, comportamenti errati, sono oggetto di controversie per le quali è necessario avvalersi di un professionista legale.

L’iter prevede l’esamina della problematica (fase iniziale del colloquio e dell’incontro con l’Avvocato Ruggiero), successivamente si svilupperà in consulenza stragiudiziale e/o assistenza giudiziale. 
 
Le casistiche che rientrano nello studio del Diritto Civile riguardano l’ambito dei contratti: proprietà privata, locazioni, compravendita, redazione e revisione di contratti destinati all’uso abitativo, commerciale, assicurativo […]. L’attività civilistica comprende il recupero del credito a partire dalla messa in mora sino ad arrivare al decreto ingiuntivo con pignoramenti sia di beni mobiliari che immobiliari. Controversie in ambito condominiale, edilizio, proprietario, infortuni sul lavoro e stradali rientrano nell’assistenza e consulenza legale al pari delle problematiche ereditarie e di famiglia (dettagliate nella sezione a loro dedicata).
 
* * *
 
Per quanto riguarda il Diritto Penale, lo Studio dell’Avvocato Ruggiero tratta le problematiche relative ai reati alla persona con estrema professionalità. Analizzando con minuzioso dettaglio i risvolti di vicende penali, lo studio consiglia la persona (sia essa vittima o imputato) sul percorso psicologico e giudiziario migliore al fine di ridurre le conseguenze negative dettate dai fatti accaduti. Particolare attenzione alla responsabilità medica, ai reati informatici, alla diffamazione ed alla tutela della privacy. Oltre all’analisi attenta circa l’intero percorso della via penale giudiziale, vi è particolare riguardo alla tutela della persona coinvolta, con lo scopo di inserirla nuovamente nel proprio ruolo sociale. Lo studio affianca anche società e persone nei reati tributari, fallimentari e, contro la Pubblica amministrazione. 

diritto-civile-e-penale