Separazione a Varese
Avvocato Antonio Ruggiero
Una separazione è materia di avvocati matrimonialisti, consulenti e mediatori familiari, psicologi che seguono indirizzi sistemici e lavorano con le persone e con le coppie. Lo studio legale dell’Avvocato Ruggiero, per le richieste di separazione a Varese, mette a disposizione strumenti e professionisti in grado di seguire questo percorso a 360°.
La separazione personale dei coniugi non pone fine ad un matrimonio ma cambia la natura di alcuni diritti e doveri tra cui l’obbligo di coabitazione, il dovere di fedeltà, si scioglie la comunione dei beni… un nuovo status per entrambi i coniugi in attesa di una decisione definitiva…
La separazione è una scelta complessa e non sempre è affrontata nel modo più corretto. Infatti, nella maggior parte delle coppie si assiste a scontri e a diverbi poco gestibili, specie se derivati da risentimento prolungato nel tempo.
Per questo è necessario conoscere e carpire i veri problemi, avvalendosi di personalità e professionisti che possano affiancare e suggerire le giuste strategie. Molto spesso, per questioni di tempo, lavoro e distanza, si cerca una soluzione veloce e rapida, senza considerare che per avere dei parametri ottimali di valutazione è bene scegliere professionisti che aiutino in un determinato settore e non in altri!
In prima persona l’Avvocato Ruggiero, affronta la richiesta di una separazione con una squisita umanità, nulla è lasciato al caso od alle tensioni che quasi inevitabilmente si creano. Essendo matrimonialista e laureato in Psicologia (laurea Magistrale con votazione finale 110 e Lode) riesce a comprendere quali elementi è possibile sfruttare per rendere la situazione serena, tranquilla, collaborativa in cui tutti giungono ad una meta comune.
La separazione è una scelta responsabile e il primo passaggio è comprendere se ci sono i presupposti di una riconciliazione servendosi di una pausa di riflessione, di un percorso psicologico, di una mediazione o di altre strategie utili ai due coniugi a verificare se esiste ancora “quel qualcosa” che possa farli ricominciare.
Se così non fosse il secondo passaggio è scegliere, seguendo il consiglio professionale ed umano dell’avvocato, la strada della separazione:
- se i coniugi sono in accordo si intraprende il percorso della separazione consensuale
- se vi è disaccordo il coniuge conferisce mandato per iniziare la separazione giudiziale
Chiaramente l’approccio dell’Avvocato Ruggiero e dei suoi collaboratori presso lo studio di Varese è quello di indirizzare ad una scelta comune, tenendo conto del volere dei coniugi e, in presenza di figli minori, tutelare il benessere dei bambini.
In questa fase, in particolar modo se non vi è altra scelta che la separazione giudiziale, l’Avvocato Ruggiero fornirà tutte le indicazioni necessarie affinché i conflitti siano ridotti al minimo.
Quest’ultimo aspetto, da molti sottovalutato, è invece essenziale e, durante tutto l’iter processuale della separazione, verrà più volte sottolineato: lasciarsi alle spalle ogni controversia per il bene proprio e, in presenza di figli, per la loro stabilità ed armonia.
Del resto la separazione è una scelta che divide, ed è paragonabile ad una matita che si spezza… eppure nessuna metà è finita ma, può ricominciare a scrivere, certo, in un nuovo modo! Ecco, la mission dell’Avvocato Ruggiero di fronte alle richieste di separazione a Varese è proprio questa: dare la possibilità di poter ricominciare, per entrambi i coniugi, in un modo differente un’altra fase della vita, senza portarsi dietro amarezza e rancore.