Divorzio a Milano
Avvocato Antonio Ruggiero
I clienti che intendono iniziare una pratica di divorzio a Milano, possono rivolgersi all’Avvocato Ruggiero per avere un’idea precisa e chiara di ciò che occorre per giungere alla meta e ricominciare al più presto una nuova realtà di vita. Non sempre è facile e, molto spesso, vi sono parecchie condizioni e richieste da definire.
Divorzio a Milano - indicazioni:
La prima indicazione utile che può sfuggire è che il divorzio è conseguenza della separazione, a meno di eccezioni “gravi” e “particolari”. Ad esempio, se il coniuge ha subito condanne dal punto di vista penale (ergastoli, pene detentive superiori a 15 anni…), ha contratto o sciolto un matrimonio all’estero, il matrimonio attuale non è stato consumato […], è possibile per l’altro coniuge chiedere il divorzio senza passare dalla separazione.
In tutti gli altri casi ci deve essere una sentenza di separazione (giudiziale) dalla quale devono essere trascorsi almeno dodici mesi, od un verbale di separazione omologa (consensuale) dal quale occorre un periodo di sei mesi di separazione interrotta.
La seconda indicazione riguarda i documenti da raccogliere affinché possano essere allegati al ricorso per lo scioglimento e la cessazione degli effetti civili del matrimonio:- copia integrale conforme dell’atto di matrimonio (da richiedersi al Comune del luogo in cui è stato celebrato);
- copia conforme del verbale di separazione consensuale con relativa omologa oppure della sentenza di separazione passata in giudicato (nel caso di separazione giudiziale);
- certificato cumulativo di residenza e certificato di stato di famiglia del MARITO;
- certificato cumulativo di residenza e certificato di stato di famiglia della MOGLIE;
- Se il ricorso per il divorzio è giudiziale (manca l’accordo tra i coniugi), occorre la copia delle dichiarazioni reddituali degli ultimi tre anni e delle ultime buste paga.
Inoltre per la stesura del ricorso è necessario comunicare per ogni coniuge la data ed il luogo di nascita, il codice fiscale, la residenza, il titolo di studio conseguito e la professione lavorativa.
La terza indicazione e, forse la più importante per caratterizzare il percorso da svolgere per il divorzio a Milano è l’incontro con il cliente o i clienti con l’avvocato Ruggiero presso lo studio.
Divorzio consensuale a Milano
Questa fase è fondamentale poiché se vi è accordo e si presentano entrambi i coniugi, si definiscono e si chiariscono sin da subito le condizioni e le richieste, specie se vi sono presenti figli minori o portatori di handicap o non ancora economicamente sufficienti, da inserire a tutela e garanzia per tutti coloro che sono coinvolti più o meno direttamente nel divorzio.
Si procede così a predisporre il ricorso congiunto per il divorzio da presentare al Tribunale di Milano o al Tribunale competente in base alla residenza dei coniugi o di uno dei due.
Divorzio giudiziale a Milano
È premura dell’Avvocato Ruggiero conoscere il quadro attuale della situazione e la motivazione del perché l’altro coniuge non desidera trovare l’accordo per un divorzio consensuale (tempi e costi notevolmente ridotti), muovendosi per entrare in contatto (con l’altro coniuge, appunto) e cercare di avviare un percorso di conciliazione pre-ricorso, volto ad appianare diverbi e contrasti, portando poi in Tribunale un divorzio consensuale.
Se tutto ciò non fosse possibile e, un percorso di conciliazione, con l’ausilio dell’Avvocato Ruggiero matrimonialista esperto nell’affrontare situazione complesse e delicate, non è ipotizzabile o perseguibile, si procede con il divorzio giudiziale, tentando in ogni fase proposte di conciliazione, mantenendo comunque la linea di tutela sia per il/la proprio/a assistito/a, sia per i figli (ove presenti) di modo che si possa arrivare ad un nuovo equilibrio.
Affidarsi ad un legale per portare avanti l'iter procedurale del divorzio, è apporre una garanzia con lo scopo di avere in mano un po' di benessere per il futuro, per "ri-cominicare" quanto prima.
Rivolgetevi all'Avvocato Ruggiero per parlare della vostra problematica di divorzio a Milano.