Investire in Africa: una prospettiva futura

Investire in Africa è possibile ed è vantaggioso. Potrebbe apparire insolito parlare di investimenti nel continente africano, simbolo di povertà per la maggior parte delle persone. Invece, osservando con attenzione le statistiche ed i numeri, l’Africa può essere fonte di guadagno. Questo continente non possiede solo materie prime preziose ma, sta crescendo e chi se ne accorge, una riflessione economica ed in prospettiva comincia ad abbozzarla.

Investire in Africa: un Paese con una sola filosofia?

L’Africa con i suoi 54 stati mostra un carattere dalle molte sfaccettature. Per questo è necessario conoscere bene la politica, le infrastrutture, i servizi locali, la lingua e gli accordi interni ed esterni al Paese. Insomma, diviene necessario fare ricerche approfondite sullo Stato in cui si vuole realizzare un investimento. È opportuno consultarsi con chi sa come muoversi per sapere la cultura dello Stato e come interagire con esso. Inoltre avere una consulenza legale per essere tutelati e assistiti in ogni passo è un punto importantissimo, al pari di essere edotti sulla possibilità di utilizzare l’arbitrato internazionale per ciò che riguarda i propri diritti.

Investire in Africa: i falsi pregiudizi

I 54 stati africani non sono come li potremmo immaginare. L’aspetto mediatico che punta sulla povertà cosi’ vero non è. Ed i numeri, talvolta incomprensibili, qui possono davvero rivelare qualcosa di insolito, facendo capire quanto può valere investire in Africa.

  • Le infrastrutture stanno subendo uno sviluppo esponenziale
  • Il PIL sta crescendo e sta valorizzando l’intero continente
  • L’istruzione in Africa ha un notevole valore e molti giovani proseguono gli studi
  • Sia il lato finanziario che l’indice di consumo hanno una rilevanza fondamentale, al pari dei Paesi avanzati

Investire in Africa, conoscendo come è possibile muoversi, porterà notevoli vantaggi sia all’investitore sia localmente. Le attenzioni maggiori sono la scelta del luogo di investimento, l’attività che si vuole sviluppare, individuare la persona a cui affidare l’incarico di gestione degli affari e di collegamento per relazionarsi sull’andamento dell’attività stessa.

Per avere maggiori informazioni ed assistenza, contattate l’Avvocato Ruggiero.

aziendeinvestimentoinvestire in Africapatrimonio