Separazione a Rimini
Avvocato Antonio Ruggiero
La separazione è una fase complessa, per tale motivo l’Avvocato Ruggiero, in merito alle richieste di separazione a Rimini, dà un’ampia disponibilità di strumenti e servizi idonei per affrontare al meglio le conseguenze che ne derivano. È importante ricordare che alla separazione non ci si arriva solo per incompatibilità di carattere, ma anche per cause molto più gravi o per un rapporto finito trascinato da tempo. Questa situazione provoca mutamenti comportamentali personali e nelle relazione, specie se vi sono figli.
La separazione è un istituto giuridico regolato da specifiche norme presenti nel codice civile (art. 150 e ss.) e non solo.
Separarsi significa trovarsi di fronte ad un bivio che passa attraverso una pausa di riflessione: alla fine di questa vi è la riconciliazione tra i coniugi oppure la constatazione che, insieme, i due coniugi, non possono più convivere e si procederà al divorzio.
Solitamente si configurano tre tipologie di separazione.
1) Separazione di fatto: i coniugi decidono di per sé, in modo completamente “autogestito”, i modi e i tempi della separazione. Non c’è alcun intervento giuridico: proprio per questo se vi è accordo e non si è di fronte a conflitti e litigi, questa opzione potrebbe essere accettabile, diversamente potrebbe causare notevoli problemi al coniuge piu’ debole ed ai figli, dove sono presenti. Inoltre è una scelta che non ha alcuna garanzia da un punto di vista civile.
Senza che vi sia nulla approvato dal Tribunale, l’accordo tra i soli coniugi, non ha effetti per la legge. Da qui si evince l’importanza di non sottovalutare la propria decisione, sia che venga presa di comune accordo che sia portata avanti da un solo coniuge.
Rivolgendosi allo studio dell’Avvocato Ruggiero per una separazione a Rimini, è possibile avere un’idea chiara di come iniziare e proseguire un iter giurisprudenziale volto alla tutela di tutte le parti coinvolte. L’Avvocato Ruggiero basa l’idea del Diritto di Famiglia sull’umanità e la professionalità, ancor prima di qualsiasi approccio suggerito dalla legge.
Per questo sia l’avvocato che i suoi collaboratori in Rimini, sono attenti a trattare con delicatezza la scelta di separazione dei due coniuge. Infatti, l’Avvocato Ruggiero usa le coordinate della preparazione ed esperienza da matrimonialista unita alla laurea in psicologia magistrale con 110 e lode per preparare la strada alle “classiche” opzioni garanti sui profili legislativi e civilistici per entrambi i coniugi di diritti e doveri derivanti dalla nuova condizione di vita.
2) Separazione consensuale: vi è accordo tra i coniugi, preparato da incontri con l’avvocato Ruggiero ed affiancato da colloqui terapeutici utili dove è possibile intravedere non una riconciliazione ma comunque una riduzione di conflittualità.
3) Separazione giudiziale: vi è solitamente un’alta conflittualità, elevati litigi e motivi di rancore e rabbia, caratterizzati da eventi gravi che hanno portato alla scelta di un coniuge di separarsi e iniziare una nuova fase della propria vita.
Chiaramente in ciascun caso, è necessario preparare un atto di separazione in cui i coniugi si accordano (o si chiede per un coniuge, nel caso della separazione giudiziale) su diversi punti:
- se vi sono figli, si decide per l’affidamento e la collocazione degli stessi ad un genitore;
- si stabilisce un valore per l’assegno di mantenimento al coniuge piu’ debole ed ai figli;
- si decidono le sorti dei beni mobili ed immobili intestati ai coniugi, ove ci sia la comunione dei beni;
con il verbale di separazione redatto dal Giudice i coniugi sono autorizzati a vivere separati, viene meno, tra i vari doveri, l’obbligo di fedeltà e di assistenza morale.
L’avvocato Ruggiero con studio in Rimini, data la sua ampia esperienza nel diritto di famiglia, caratterizza le scelte dei coniugi in un’ottica volta al benessere di ciascuno e dei figli.