Essere online: quanto è importante

Essere online oggi è una sfida! Il confronto tra il titolare del sito e il navigatore “a spasso per il web” è brevissimo, si parla di nano-secondi. E la sfida è trasmettere in quella frazione di secondi la propria mission. Il proprio brand, la propria personality! Grande o piccola che sia l’attività ha bisogno di un business-plan. Sul mondo del web fatto di siti, blog, social chiediamo che ciò che ci viene mostrato nel mondo online sia effettivamente così nella realtà, nell’offline.

Ecco spiegato allora il motivo di marketing applicato ai professionisti, ed in particolare alla realtà di uno studio legale. La domanda a cui si deve rispondere costruendo la propria presenza sul web è:

“Cosa vogliamo “trasmettere” ad una persona di noi, di quello che facciamo, della nostra attività?


Essere online: Qual è il valore aggiunto?

Un sito significa IL nome, IL BRAND, LA storia, L’attività, LA casa… questi elementi li cerca il CLIENTE!

Il marketing, il sito, la presenza sui social, il blog, sono più di una semplice immagine, rappresentano se stessi.

Oltre le capacità, l’intelligenza, le competenze in senso stretto intrinseche della professione forense, ci vogliono altri ingredienti. Estro, creatività, pazienza sartoriale nel costruire la propria nicchia di mercato attorno a fissati obiettivi sono basilari.

Il marketing legale non vuole dire solamente poter ampliare solo il portafoglio clienti ma dare loro un’idea concreta di sé rispondendo ai loro quesiti. Continuando a interessarsi al mondo esterno e a relazionarsi con esso: essere curiosi (in modo positivo !!) e cercare la dimensione del dare-avere (le opinioni, lo scambio di conoscenze e idee)… e la naturale conseguenza è una nicchia che si espande traslando l’attenzione sul CLIENTE e le richieste del MERCATO: diventare il crocevia nel punto di incontro tra domanda e offerta è poter così vincere la sfida del web!

brandmissionprofessionistiweb