Nell’emergenza da COVID-19 è possibile presentare telematicamente la domanda di separazione

Per evitare l’assembramento presso il Tribunale, è possibile presentare le domande di separazione tramite email.

Le procedure di separazione cambiano nel tempo emergenziale da Coronavirsus. Il Tribunale di Torino ha infatti stabilito in accordo con l’Ordine degli avvocati che da lunedì 27 aprile 2020 è possibile presentare la domanda di separazione consensuale tramite una email certificata in cui i coniugi inviano una dichiarazione di rinuncia alla comparizione in udienza ed esprimono la non volontà di riconciliarsi.

Comunque, è opinione comune di molti studi legali che sia necessario raggiungere anche un accordo economico sulla cura e mantenimento dei figli nella presentazione della domanda.

Anche per i ricorsi in tema di divorzio sarà rispettata la medesima modalità se i coniugi decidessero di non presentarla separatamente ma congiuntamente.

La necessità di snellire la procedura per evitare assembramenti negli uffici del Tribunale durante la lotta alla pandemia da COVID19 fa supporre che le domande di separazione siano numerose, almeno a Torino, ma resta da capire se gli altri Tribunali nazionali si allineeranno e se questa procedura resterà in vigore anche ad emergenza terminata.

Rimane interessante la risultante procedurale più snella anche se nata per altre esigenze e ci si chiede se questa sia solo la scintilla di uno snellimento su molte altre procedure di presentazione di domande in Tribunale.

divorziominoriseparazionetutela del minore