Le sentenze che hanno rivoluzionato Separazione e Divorzio

Le sentenze che hanno rivoluzionato Separazione e Divorzio: i commenti dell’avvocato matrimonialista Avvocato Antonio Ruggiero

Per molto tempo il matrimonio è stato, ed in parte è considerato ancora oggi, una garanzia, una sorta di assicurazione per la vita, economicamente parlando, in favore del coniuge “più debole”.
Oggi però lo scenario è cambiato radicalmente, per questo ci faremo aiutare dall’Avvocato Antonio Ruggiero Esperto Avvocato Matrimonialista e Psicologo Clinico al fine di comprendere i risvolti di quella che per molti è stata una vera e propria “rivoluzione”.

Ci può presentare le novità contenute nelle Sentenze della Cassazione?

Certamente!
Ciò che mi preme sottolineare è che questa “rivoluzione”, come viene definita da molti, è una riscoperta del significato vero dell’assegno di mantenimento al coniuge più debole.
Alla base di questo “diritto” vi è uno spirito di assistenza verso il coniuge che, effettivamente, da solo non riesce ad occuparsi ,quanto meno di se stesso, in piena autonomia. Provando a leggere in questo modo l’assegno di mantenimento è possibile osservare uno strumento di aiuto più che una sorta di “schiavitù” per il coniuge che deve versare il contributo. Il problema è che, nel corso degli anni, la vera essenza è andata perduta a favore di un comportamento errato da parte del richiedente l’assegno.
La famosa sentenza depositata recentemente dalla Cassazione cambia i criteri con cui viene assegnato il diritto al mantenimento: non è più il tenore di vita che accompagnava la vita coniugale bensì è la capacità di indipendenza e di autosufficienza economica (del richiedente).

Insomma Avvocato, questo cambiamento ha portata una ventata di aria fresca, un’evoluzione al futuro od un passo affrettato?

Sicuramente è una frattura rispetto al passato ed una riforma del diritto di famiglia, o meglio una lettura diversa di orientamenti precedenti. Oggi come oggi il matrimonio è una scelta libera e responsabile e se due coniugi prendono atto della chiusura del loro rapporto, il filo economico che li lega risulta discutibile, per lo meno quando entrambi possono mantenere uno stile di vita pari o superiore a quello goduto durante il matrimonio.
È questo il messaggio della sentenza, il matrimonio non è un’assicurazione economica per uno dei due coniugi e non è possibile che risulti un vincolo fondato su questa considerazione a mio avviso poco lodevole.
I criteri che stabiliscono la necessità, laddove sia indispensabile, dell’assegno di mantenimento tengono conto dell’evoluzione dell’individuo donna e uomo.

  • Possibilità di redditi e/o di patrimonio mobiliare/immobiliare
  • Possibilità e capacità effettive di lavoro personale
  • Disponibilità di abitazione

Sono i punti che verranno esaminati per stabilire se effettivamente un soggetto è economicamente debole. Ed è proprio il soggetto richiedente a dover dimostrare l’impossibilità di auto-mantenersi e di non avere capacità per poterlo fare!

Per quanto riguarda lo stato di disoccupazione oppure il reddito di cittadinanza verrà preso in considerazione Avvocato?

Il giudice del divorzio valuterà, per stabilire il diritto all’assegno di mantenimento, se il soggetto richiedente che non lavora è attivo o non dimostra interesse nel cercare un impiego.
Però è bene tenere presente fatti che dovranno trovare il giusto spazio ed essere attentamente valutati, ad esempio:

  • In presenza di figli piccoli per il quale il soggetto richiedente deve pensare a spese ulteriori per occuparsi degli stessi, in che modalità verrà applicata la sentenza?
  • Donne che hanno svolto mansioni da casalinga per motivi organizzati come potranno collocarsi in ambito lavorativo?

Chiaramente ogni situazione verrà analizzata ed esaminata per tutelare i diritti e gli interessi di tutti, specie di fronte ai minori la cui tutela come è noto mi sta’ particolarmente a cuore.
Mi faccia però fare un precisazione
Le sentenze aprono si una porta nuova ma ovviamente non modificano assolutamente le forme di tutela per i minori ed i soggetti effettivamente fragili per cui esistono importantissimi strumenti di tutela processuale e giudiziale.

Grazie mille Avvocato Ruggiero

Ritorneremo sicuramente da lei per avere una seconda lettura questa volta vista la sua competenza in materia sotto l’aspetto psicologico su come affrontare ed elaborare il lutto emotivo dato dalla separazione e dal divorzio.

abitazioneassegno divorzileCassazioneconiugidivorziopatrimonio