Gestione degli investimenti con il Family Officer

La tutela dei patrimoni e la gestione degli investimenti è un aspetto importante non solo per le Piccole e Medie Imprese, ma anche per i privati e per le famiglie. Un aspetto che in Italia sta prendendo sempre più spazio, con fatica, e che merita di essere conosciuto. Quali strumenti è possibile offrire a famiglie con patrimoni importanti?

Come aiutarle nella gestione degli investimenti, nella protezione e negli investimenti di questi “soldi”? Il campo che si va ad esplorare riguarda il “family officer”. Ossia quella figura professionale che interlinea differenti discipline e conoscenze volte a gestire e tutelare i patrimoni. Una famiglia si rivolge ad un family officer non solo per la fiducia, che talvolta è più facile consegnarla ad un esperto estraneo che suddividerla tra i singoli membri della famiglia stessa. Ma anche per le competenze che il professionista ha.


Gestione degli investimenti e strategie

Egli propone strategie fiscali, forme d’investimento alternative, considerazioni legali. Ma tutto questo è personalizzato e differente da famiglia a famiglia. Ecco perché si parla di “Family-office”. È necessario dare il proprio valore e significato a ciascun nucleo familiare e trasmetterlo nel tempo e nelle generazioni. Il family officer sa muoversi con anticipo sul mercato, salvaguardare i beni, mantenere uniti i capitali della famiglia. Senza disperderli se non vi è necessità, intervenire nella gestione di altre attività commerciali della famiglia e diminuire il peso dell’amministrazione di ogni aspetto. Dal canto suo il family officer deve dimostrarsi all’altezza della famiglia bilanciando lo spirito conservatore della famiglia capostipite e lo spirito più libertino dei discendenti. Deve richiamare su di sé la fiducia di entrambe le linee per poter svolgere con continuità il proprio mestiere.

Parlando di family office è come voler inserire una figura con prospettiva diversa in un ritratto di famiglia. Bisogna sceglierla con cura come le tinte della tela allo scopo che nessun dettaglio sia fuori posto. Ma al contempo questa new entry possa divenire l’elemento di unione di tutti i soggetti.

bilanciofamigliafamigliefamily officerstrategie fiscali