Aggiornamenti informatici: come cambiano spazio, tempo e luogo

L’importanza degli aggiornamenti informatici per gli studi professionali e, quindi per chi lavora in ambito legale, non è da sottovalutare.

Gli aspetti da considerare circa l’approccio virtuale di ogni azione, trasformandola da “analogica” a “digitale”, sono differenti.

Aggiornamenti informatici: lo spazio

  • In primo luogo vi sono tanti vantaggi perché valga la pena di restare al passo con gli aggiornamenti informatici. Questioni di tempo e di economia rientrano nella gestione dello studio professionale (e legale) che deve minimizzare i costi, rendere efficiente l’iter lavorativo, evitare sovrapposizioni di personale che lavora su medesime sfaccettature di procedure o pratiche. La parola chiave di questa prima considerazione è “dematerializzazione”. Tutto ciò che è analogico può divenire digitale e, può essere tenuto sotto controllo grazie a programmi gestionali visibili da più utenti ovunque. Questa possibilità diviene certezza mediante la normativa che consente di certificare la congruenza tra l’analogico ed il digitale.

Aggiornamenti informatici: il luogo

  • Seguendo la scia degli aggiornamenti informatici, secondariamente, si presenta il concetto di delocalizzazione. Il professionista non deve recarsi personalmente in Cancelleria (ad esempio) ma può raggiungere virtualmente qualunque Cancelleria mediante le credenziali di accesso al Processo Civile Telematico o affini. Tale traguardo consente di poter svolgere quasi tutte le operazioni dell’iter procedurale in via telematica, grazie anche alla Posta Elettronica Certificata e alla Firma Digitale. In merito alla PEC è opportuno ricordare che per i professionisti iscritti ad Ordini o ad Albi Professionali, Aziende, Pubblica Amministrazione […] è obbligatorio l’inserimento della propria PEC nei registri pubblici (es.: www.inipec.gov.it) e sarà quell’indirizzo ad essere considerato valido ed efficace giuridicamente rispetto a tutti gli altri per le comunicazioni ufficiali.

Aggiornamenti informatici: il tempo

  • In terzo luogo la prospettiva futuro per gli aggiornamenti informatici è la creazione di un tempo uguale per tutti. L’obbiettivo è il superamento del fuso orario tra Paesi differenti per arrivare a stabilire un tempo digitale, partendo dalla natura della transazione, della procedura, del contratto che si deve concludere tra le parti.

Spazio, luogo e tempo sono i protagonisti di aggiornamenti informatici continui e trasversali a tutti gli aspetti organizzativi, gestionali e procedurali di uno studio legale, o meglio, di uno studio professionale.

aggiornamenti informaticifirma digitalePECstudi professionali